lunedì 16 aprile 2018

L'ELETTRODO TERAPEUTICO

L'elettrodo terapeutico (US1950788A) , anche definito speculum electrode, è un dispositivo brevettato da F. Ewerhardt e F.B. Zener.
Il suddetto oggetto è un dispositivo ad uso medico grazie al quale era possibile applicare delle leggere correnti per uso terapeutico, in parti interne del corpo umano, in particolare alla cervice uterina per la cura della gonorrea.
L'elettrodo è composto da un tubo con due ali cernierate in grado di aderire alla superficie della cervice in modo da poter dilatare la zona in modo da poter successivamente operare.

L'elettrodo veniva parzialmente inserito, a seguito di ciò attraverso una vite o un manicotto filettato collegato ad una flangia si allargavano le ali facendole aderire alle pareti del tessuto interno per dilatare e in tal modo poter completare l'inserimento dello speculum. Le ali in questo momento diventavano i veri e propri elettrodi, essendo infatti composte di materiale conduttore, i quali grazie alla loro maggiore superficie di contatto permettevano di applicare ad una più ampia superficie la corrente elettrica grazie alla quale si pensava di curare malattie definite "sociali" quali per esempio la gonorrea.  
Inoltre grazie alla cavità del cilindro si potevano inserire dei termometri i quali, a differenza delle precedenti sonde, riportavano la temperatura del tessuto e non quella della superficie dell'elettrodo.

1 commento:

  1. Questo blog mi ha cambiato la vita... Finalmente qualcuno che si degna di raccontare queste cose!! Bravo signor migliardi, lei ha del coraggio... E soprattutto forza San benigno

    RispondiElimina

FINAL SYNTHESIS

Si è analizzato l’elettrodo terapeutico ( US1950788A ), brevettato nel 1934 da due medici, Frank H. Ewerhardt e Francis B. Zener. L’ ogg...